martedì 3 luglio 2007

Conosciamo l'Estonia

In meno di 4 ore, da Milano si arriva a Tallinn, capitale dell’Estonia, la più settentrionale delle Repubbliche Baltiche, dove inizia il viaggio, organizzato da Estonian Tourism Board in collaborazione con Estonian Air.
Il colore dominante è il verde, chiaro dei prati e più scuro delle folte foreste di pini e betulle che ricoprono il 48% del territorio, mentre le case, abitate da un’antica popolazione forte e orgogliosa ora proiettata verso il futuro, hanno il caldo colore del legno o il grigio della locale pietra calcare. La città
Tallinn, la capitale affacciata sul Golfo di Finlandia, è dominata dal Castello di Toompea, con una splendida vista sulla città medioevale. Visitiamo la semplice cattedrale luterana di S. Maria Vergine, la cui origine risale al 1233, quella spettacolare russo-ortodossa di Alexander Nevskij, eretta alla fine del 1800 dallo zar, e scendendo nella città bassa, la chiesa di S. Nicola, divenuta sala da concerti e museo, dove si trova una parte della famosa composizione La danza macabra di Bernt Notke.
E poi la vivace e grande piazza del mercato, della fine del 1200, dove si affaccia il palazzo gotico del Municipio e la più vecchia farmacia d’Europa, attiva dal 1461, continuando per il dedalo di stradine, fiancheggiate da caffè, piccoli negozi, ristoranti tipici e alberghi che ci accompagnano verso la parte moderna con alti palazzi di cristallo dall’architettura avveniristica, come il Museo dell’occupazione e il sorprendente Kumu, inaugurato nel 2006, con diverse collezioni classiche e di arte contemporanea.
Le isole
L’itinerario prosegue verso Virtsu dove prendiamo il traghetto che, in circa mezz’ora, ci porta a Kuivastu sulla piccola isola di Muhu e da qui a quella di Saaremaa, la più grande isola dell’Estonia.
Un paesaggio incontaminato, ricco di boschi, laghi e fiumi in parte ancora sconosciuti, l’ideale per vacanze all’insegna della natura e del relax, pescando, giocando a golf nel green a 18 buche, o passeggiate lungo la costa frastagliata e nelle fitte foreste a piedi, a cavallo o in bici, con soste in accoglienti fattorie o villaggi rurali.
La sola città è Kuressaare, che vanta, tra l’altro, un castello episcopale del XIV secolo, dove si svolgono le molte manifestazioni estive, e un nuovo aeroporto, inaugurato nel 2006, per collegamenti con Tallinn, Helsinki e Stoccolma, località da dove proviene la maggioranza dei turisti. Qui, nel 1824, sorse la prima Spa estone utilizzando l’effetto curativo del fango marino e oggi sono 4 i grandi alberghi che offrono, tutto l’anno, trattamenti curativi ed estetici, molto richiesti sia dagli estoni che da svedesi, norvegesi e finlandesi.
Sulla strada del ritorno, infine, ecco il lago Kaali, formato da un cratere meteoritico, la romantica chiesetta di Karja, il villaggio-museo di Koguva sull’isola di Muhu, e Haapsalu, sul mar Baltico.
Il paese
L’Estonia è una Repubblica parlamentare dal 20 agosto 1991 e dal 2004 fa parte dell’Unione Europea, grazie alla costante intensa attività per modernizzare le istituzioni (il paese è al primo posto in Europa per il numero delle connessioni a internet).
Nel 2006 l’Estonia ha ospitato1,94 milioni di turisti con un aumento dell’1,2% rispetto al 2005, tra questi 1,43 milioni hanno soggiornato in alberghi e i rimanenti da amici, parenti o in case di proprietà. Il 57% dei pernottamenti è stato per vacanza con un incremento del 6%, mentre il ricavo totale, sempre rispetto al 2005, è aumentato dell’11,7%.
I paesi che hanno inciso maggiormente sono stati Russia e Latvia, favoriti da promozioni sul mercato russo e dai nuovi collegamenti navali tra Ventspils (Latvia) e l’isola di Saaremaa, ben collegata anche alla Lituania, uno dei clienti più importanti insieme a Norvegia e Svezia. Piccolo calo invece per Germania e Finlandia, da sempre i principali mercati.
Per il 2007 ci si aspetta una crescita del turismo, grazie all’apertura di nuovi alberghi a 4 e 5 stelle, per un totale di 2.100 letti a Tallin e 400 a Tartu, e ai nuovi traghetti veloci tra Tallin e Helsinki. Secondo i dati dei primi 4 mesi del 2007, è in ripresa anche il mercato italiano che nel 2006, con quasi 27mila arrivi e oltre 61mila pernottamenti, aveva mantenuto le posizioni del 2005.
Le formule dell’ospitalità
A Tallinn, l’ospitalità è presso il lussuoso Schlössle Hotel, struttura antica nella città vecchia, dove lo stile mediovale si unisce al moderno comfort di un hôtellerie di pregio.
Sulla selvaggia isola di Saaremaa, invece, il Camping Tehumardi offre più soluzioni ricettive, con 5 camere e piccole case di legno, alcune completamente nascoste nel bosco, un centro congressi e uno spazio riservato al camping, sia in tenda che in camper. Infine, l’Hotel Fra Mare ad Haapsalu. Con oltre 100 camere, tra la foresta e la spiaggia di sabbia, è dotato di una moderna Spa specializzata in talassoterapia.
Estonian Air
Estonian Air, compagnia nazionale della Repubblica di Estonia, collega la capitale Tallinn a 16 destinazioni in Europa, tra le quali diverse del Nord e dell’area baltica, per un totale di 94 frequenze settimanali previste per l’estate 2007, alle quali si aggiungono numerosi voli charter per mete mediterranee e del Nord Africa.
Sono previste tre classi tariffarie: Business, Flexible Economy ed Economy. Le prime due hanno accesso alla cabina Premium Class, che offre a bordo il servizio di bevande, snack, pranzo o cena, a seconda degli orari, mentre per la terza è prevista la Travel Class dove bevande e snack sono a pagamento.
Sono previsti tre collegamenti settimanali a/r da Milano Malpensa a Tallinn, a partire da 112 euro, (tasse e supplementi inclusi) e, grazie al recente accordo con Expedia, attraverso il sito della compagnia aerea http://www.estonian-air.com/ , oltre ad acquistare il volo verso tutte le destinazioni servite , si può anche scegliere l’albergo.
Per approfondimenti http://www.visitestonia.com/

Nessun commento:

Ascolta la Radio