Anche il visitatore più frettoloso, per avere un ricordo soddisfacente del borgo di Soncino, dovrà fermarsi a vedere la Rocca e la Casa degli Stampatori. Il monumento più conosciuto, punto di riferimento per ogni itinerario, è la Rocca sforzesca, molto ben conservata. Camminando tranquillamente per le strette vie del paese, fermandosi prima al Mulino S.Angelo, poi di fronte alla Casa Azzanelli, a fianco della torre ettagonale di S.Giacomo, davanti alla facciata della Pieve e terminando il giro con una breve sosta nella piazza del Comune, si arriva alla Casa degli Stampatori.
Nel 1483 una famiglia di Ebrei di Spira, città vicina a Magonza (la patria di Gutenberg), stampano in Soncino famosi libri in caratteri ebraici. Nella casa vi è un piccolo Museo con la ricostruzione di un torchio dell’epoca: potremo assistere dal vivo alla stampa della prima pagina della Bibbia in ebraico.
Per avere un’idea più completa del Borgo Fortificato, dopo aver fatto un giro tutt'attorno alla Cerchia Muraria per osservare le quattro porte, i bastioni ed il fossato nel quale per un buon tratto scorre il Naviglio, si entra dalla porta di Borgo Sotto che immette nella Strada Granda. Qui si affacciano i più bei palazzi dei ricchi mercanti del Rinascimento.
Si visiterà dunque la Chiesa di S.Giacomo, l’adiacente chiostro e l'antica Pieve. Già convento domenicano, la chiesa è romanico - lombarda: particolare il campanile ettagonale pendente. Una sosta nella piazza del Comune per ammirare il porticato, le belle lanterne in ferro battuto, le linee sobrie del palazzo municipale, la massiccia torre e i piccoli matei che, come i mori di Venezia, battono le ore. Passando davanti al portico rosso, si giunge nel quartiere ghibellino dove ci si può fermare nella piccola chiesa di S.Pietro Martire.
Uno sguardo in Borgo Sera alla Chiesa ed al Chiostro di S.Paolo e si giunge alla Chiesa di S.Maria delle Grazie, cinquecentesca, dove si può sostare, in un’atmosfera silenziosa, a godersi l’armonia delle proporzioni, le decorazioni con i cotti policromi ed i grandiosi affreschi che ricoprono pareti, frontali e volte. Anche la chiesa di S.Pietro fuori le mura merita una visita per l’antica storia e per le opere d’arte racchiuse.
Pro Loco Tel. 037484883 e 84499


Nessun commento:
Posta un commento