A Orco Feglino, paesino in provincia di Savona nell'entroterra di Finale Ligure, si terrà la Sagra della Formaggetta.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco San Lorenzo di Orco Feglino, prende il via il sabato mattina con l'appuntamento in Via Rocche Bianche presso la Grande Quercia.
Si pranzerà tutti insieme con specialità gastronomiche liguri, come la pasta paglia e fieno e la formaggetta di latte di pecora, quest'ultima tanto amata da meritarsi il titolo della sagra.
Feglino e Orco sono in realtà due paesi distinti: Feglino sorge nel fondovalle del versante meridionale del Monte Alto, presso il torrente Aquila; Orco invece è su un crinale, in splendida posizione panoramica.
Tutto il territorio fu compreso nella marca aleramica durante il secolo X, in seguito fu possesso di Bonifacio del Vasto, per poi essere ereditato nel 1142 dalla famiglia dei Del Carretto, che vi costruirono un castello.
La Spagna la fece da padrona fino al 1713, quando il Castello fu acquistato dalla Repubblica di Genova; del castello non resta nient'altro, su una rupe presso l'abitato, che alcuni ruderi di mura e di un torrione.
Da segnalare in zona alcune chiese, come quella di San Lorenzino: si tratta di un edificio dei secoli XII e XIV, con affreschi quattro e cinquecenteschi nell'interno e campanile trecentesco a due ordini di bifore. La chiesa principale di Feglino, San Lorenzo, fu ricostruita in epoca barocca; del 1874 invece è il Santuario di Santa Maria Ausiliatrice. Principali prodotti della terra locale sono le pesche e le albicocche, gli ortaggi, i legumi e l'uva da vino… da cui si ricavano i conosciuti vini locali Lumassina e Barbarossa.
Info: Comune tel. 019.699010
Nessun commento:
Posta un commento