Anche quest’anno torna l’interessante iniziativa del Ministero della salute per un’estate “sicura”: al mare e al sole...con prudenza!
E’ arrivata l’estate, fervono già i preparativi per chi trascorrerà le vacanze al mare, tutti impazziscono per il sole e la finissima sabbia bianca!.
“Estate sicura: vincere il caldo”: così si intitola il “vademecum” online del Ministero sul quale approfondire tematiche legate alla salute durante questo che si preannuncia un caldo periodo estivo!Anche quest’anno è attivo il serivzio telefonico che risponde al numero di telefono gratuito 150, dallle 8.00 alle 20.00 operatori esperti risponderanno a domande e richieste di consigli su come difendersi dai rischi del caldo.
Interessante la sezione faq dove sono raccolte le domande poste agli operatori.Per chi ama crogiolarsi a lungo al sole è bene sapere che, a parte l’insolazione, grave ma per fortuna rara, si può andare in contro ad eritemi o ustioni.La disidratazione può essere riconosciuta da alcuni fattori concomitanti come: debolezza, vertigini, palpitazioni, ansia, pelle e mucose asciutte, crampi muscolari e abbassamento della pressione arteriosa.
Per chi ha deciso di andare in vacanza all’estero utili anche i consigli su quale documentazione portare con sè.E’ necessario munirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia da richiedere alla ASL e il Ministero consiglia di scrivere accanto al nome di ogni farmaco il principio attivo ed il dosaggio.Per chi ama trascorrere l’esate dalla mattina alla sera sulla spiaggia, tuffarsi nel mare blu e restare a pranzo sotto l’ombrellone, arrivano le raccomandazioni anche per l’alimentazione per l’estate: cibi ricchi di acqua, quindi via alla frutta insalata e gelati. Infine utili consigli su come prepararsi all’abbronzatura provegnono da diverse fonti reperibili sul web: un unico monito, evitate le soluzioni “fai da te”!
Nessun commento:
Posta un commento