mercoledì 27 giugno 2007

Conosciamo Orlando, Florida

Parchi a tema e divertimenti per una delle città Usa più richieste dal turismo internazionale.
Benvenuti nel mondo della fantasia e del futuro. Originariamente al centro di una zona conosciuta esclusivamente per la produzione delle arance, in seguito alla fondazione di Disney World Orlando è divenuta una delle più importanti mete negli Stati Uniti, visitata ogni anno da milioni di turisti leisure e corporate.
Cosa vedere
Dal punto di vista turistico, la zona centrale è sicuramente quella di maggiore interesse. Musei ed edifici storici del diciottesimo secolo si alternano ai principali luoghi del divertimento e ai più importanti negozi, ristoranti e caffè.
Merita una visita, ad esempio, il complesso degli Harry P. Leu Gardens, dove si possono ammirare oltre 2000 varietà di camelie; oppure, l'Orlando Science Center, che ospita una vasca con alligatori e il Tunnel of Discovery dedicato alla fisica; e, ancora, il principale museo cittadino l'Orlando Museum of Art, inserito nella grande area verde di Lock Heaven Park.
Per un passeggiata in mezzo alla natura, però, non è necessario fare tanta strada: contrariamente a molte altre città americane, ad Orlando gli spazi dedicati al relax sono situati anche in pieno centro cittadino, come nei pressi del Lake Eola.
Ma non si può venire nella città della Florida senza visitare almeno uno dei suoi numerosi parchi a tema. Ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo non hanno che l’imbarazzo della scelta tra Disney World, per dimensioni il parco di divertimenti più esteso del mondo con una superficie doppia rispetto a quella di Manhattan (www.disneyworld.com); Universal Orlando Resort (www.universalorlando.com); Seaworld Orlando (www.seaworldorlando.com); Discovery Cove (www.discoverycove.com).
Nei dintorni della città, poi, si trova anche il Kennedy Space Center, meglio conosciuto come la base di Cape Canaveral, da cui sono partite tutte le più importanti missioni aerospaziali statunitensi (www.ksc.nasa.gov).
Dove dormire
Quasi 500 alberghi davvero per tutti i gusti, dalle strutture a tema ai resort per famiglie, per un totale di quasi 113mila camera d’albergo. A Orlando, infatti, si può dormire affacciati su una savana africana (Walt Disney World Resort’s Animal Kingdom Lodge); o ancora, in un castello medievale come al DoubleTree Castle Hotel; o circondati da icone dello sport e della musica come al Playdoh, al Cubo di Rubik e al Walkman della Sony, tutti all’interno del Walt Disney World Resort. Naturalmente non mancano neppure le grandi catene internazionali come il Crowne Plaza Resort (www.crowneplazaorlando.com), l’Hyatt Regency Grand Cypress (www.hyattgrandcypress.com), il Sheraton World Resort (www.sheratonworld.com).
Dove mangiare
Anche se con meno varietà rispetto a Miami e ad altre grandi città della Florida, Orlando può vantare quasi 5mila ristoranti in grado di proporre ogni tipo di cucina.
Ad esempio, per gustare bistecche e braciole di origine americana provenienti da Ruprecht’s di Chicago, l’ultimo arrivato è il Capriccio Grill a Peabody Orlando (tel. +1 407-345-4450).
Gli amanti della cucina spagnola possono invece andare da El Quijote International Cuisine (www.elquijoteorlando.com; tel +1 407-290-2200) o percorrere i quasi due chilometri di Sand Lake Road, dove si trovano più di 20 ristoranti che vanno dall’Asia al Sud America, passando per Italia e Giappone.
Tra i ristoranti di grido merita una sosta il California Grill presso il Disney’s Contemporary Resort(www.californiagrill.wdwfanatic.com; tel. +1 407-939-3463);
in centro città, l’alternativa è l’HUE a Thornton Park (www.huerestaurant.com; tel. +1 407-849-1800).
Shopping
Con i suoi più di 4,6 milioni di mq. di negozi, Orlando è la patria dello shopping. Dalla boutique delle griffes più prestigiose, ai mercatini di secondo mano, nella città della Florida si può trovare davvero di tutto.
Attualmente, Orlando ospita nove centri commerciali (o mall) internazionali: uno dei più recenti è il Festival Bay Mall at International Drive (www.shopfestivalbaymall.com), che propone abbigliamento da spiaggia alla moda e firme famose, oltre ad abiti in stile college. Altro tempio degli acquisti è The Mall at Millenia (www.mallatmillenia.com), un complesso commerciale su due piani in cui sono presenti tutti i marchi più famosi dell’abbigliamento mondiale.
Da non perdere, sono anche i numerosi outlet della città, mentre a Park Avenue, nel centro di Winter Park, c’è il paradiso dei negozi di antichità e delle gallerie d’arte. Altri acquisti di qualità si possono fare anche a Thornton Park (libri e delizie gastronomiche), Orlando’s Antique Row in Orange Avenue (oggetti da collezionismo e d’altri tempi).
Come arrivare
L’Orlando Sanford International Airport serve direttamente oltre 100 destinazioni in tutto il mondo, di cui una ventina internazionali. E’ il 24° al mondo come traffico passeggeri. Dall’Italia è possibile arrivare ad Orlando attraverso i principali hub statunitensi.
Come muoversi
L’aeroporto è situato 14 km a sud-est del centro di Orlando e 35 km a nord-est di Walt Disney World. Esiste un servizio di autobus tra lo scalo e il Lynx Bus Center di Orlando. In alternativo, il taxi o un’auto a noleggio rappresentano i mezzi di trasporto ideali. In ogni caso, il servizio di trasporti cittadino è molto efficiente e poco costoso. Non è però possibile fermare un taxi per la strada: occorre telefonare per farne arrivare uno.
Clima
Grazie alla sua posizione geografica la città gode di un clima mite durante la stagione invernale e caldo umido nella stagione estiva. Le temperature massime si aggirano intorno ai 21° C da dicembre a febbraio, mentre da giugno a settembre toccano i 32°C.
Per saperne di più
Sul web
www.orlandoinfo.com (tutto quello che c’è da sapere su Orlando, anche in italiano);
www.visitflorida.org (in lingua inglese; informazioni per il turimo leisure e corporate in Florida);
www.cityoforlando.net (info e appuntamenti sulla città).

Nessun commento:

Ascolta la Radio