venerdì 15 giugno 2007

Conosciamo Bangkok, Thailandia

BangkokPerfetto mix tra passato e futuro, la metropoli asiatica è una meta in grande ascesa per il mercato Mice.
Un clima umido e appiccicoso e un traffico congestionato a livelli impensabili per un europeo. Nonostante tutto, però, dall’alto dei suoi oltre 10 milioni di abitanti Bangkok resta una delle città più ‘frizzanti’ di tutta l’Asia, capace di attrarre ogni anno un numero sempre crescente di turisti e uomini d’affari.
Cosa vedere
Letteralmente ‘il villaggio dove cresce il kok’, un frutto aspro e simile nella sua forma ad un'oliva, la capitale della Thailandia si presenta oggi come un perfetto connubio tra vecchio e nuovo: templi dorati, grattacieli, strade e canali, insieme al fiume Chao Praya, si fondono alla perfezione con i nuovissimi centri commerciali, i negozi, i ristoranti e i locali alla moda che negli ultimi anni hanno cambiato radicalmente il volto di interi quartieri.
Per un giro culturale della città, conviene iniziare con la visita del Grande Palazzo (Phra Borom Maha Rajawang) che riassume, nelle sue composite architetture, due secoli di storia; si continua con il Wat Phra Keo, un grande recinto che racchiude diverse costruzioni tra cui il tempio del Buddha di smeraldo (XIV-XV sec.), massima sede religiosa del paese, con la sua statua lunga 46 m e alta 15, completamente rivestita di foglie d'oro.
Non lontano da qui, si trova anche il punto di osservazione migliore per godere di un panorama mozzafiato sulla città. Per farlo, basta salire sulla Montagna d'Oro (Phu Khao Thong), una collina artificiale che conserva i resti ricoperti d'oro di un antico chedi (pagoda) del periodo Ayutthaya . Il Wat Saket, ai piedi della collina, è uno dei più antichi templi della capitale. A questo punto, si può attraversare il fiume e, in traghetto, raggiungere il Wat Arun o Tempio dell'Alba che sorge lungo la sponda opposta del Chao Praya, per poi immergersi nel caos della ‘moderna’ Bangkok.
Per chi invece volesse ancora fare un giro per monumenti, non resta che recarsi ad Ayutthaya, la capitale dell'antico Siam fino al 1767, situata a circa 86 km da Bangkok. Qui, dopo l'invasione birmana della città, sono rimasti i resti di alcuni dei templi più affascinanti di tutta l’Asia. Imperdibile, infine, è anche una visita alla residenza estiva della Famiglia Reale, nella piccola località di Bang Pa In, a circa 20 km a sud della città.
Hotel
Oltre alle principali catene internazionali, a Bangkok sono presenti molti alberghi ricchi di fascino tra cui l’Oriental, dove amavano soggiornare personaggi come Graham Greene e Elizabeth Taylor, è sicuramente il più famoso (www.mandarinoriental.com/bangkok/).
Sempre nella stessa zona della città, situato nel mezzo di stupendi giardini tropicali e comodissimo per raggiungere il centro degli affari e dello shopping, c’è anche lo Shangri-La Hotel, adiacente tra le altre cose ad una stazione dello Sky Train (www.shangri-la.com/bangkok/shangri-la/).
Altri due indirizzi indicati per chi viaggia per affari sono il Metropolitan Bangkok, gemello del Metropolitan di Londra, un piccolo hotel di design in posizione centralissima (www.metropolitan.como.bz/bangkok); e il famosissimo Peninsula, sulla riva occidentale del Chao Phraya, in grado di offrire una vista panoramica della città (http://www.peninsula.com/).
Ristoranti
A Bangkok la maggior parte degli alberghi hanno ottimi ristoranti che generalmente propongono piatti internazionali. Sulla terrazza dell’ultimo piano del Banyan Tree, ad esempio, c’è il Vertigo che offre un panorama unico sulla città (http://www.banyantree.com/).
Da provare, soprattutto a pranzo, il buffet dell'Oriental Hotel (http://www.mandarinoriental.com/), il luogo migliore per osservare l’animazione che regna sulle acque del fiume Chao Praya.
Per una pasto a base di pesce, invece, l’indirizzo giusto è il Seafood Market & Restaurant (http://www.seafood.co.th/), mentre le migliori specialità della cucina locale si possono provare in locali come Le Cafe Siam, situato in una magnifica casa coloniale (http://www.lecafesiam.com/). Per i nostalgici del made in Italy, piatti e ricette del Belpaese si trovano da Beccofino (http://www.beccofino.co.th/).
Shopping
‘Bangkok Fashion City’. Così si chiama un progetto lanciato qualche tempo fa dal Ministero per la Promozione dell’Industria Tailandese per trasformare la città in una delle nuove capitali della moda. Per avere una prova di quanto la capitale tailandese stia rapidamente diventando una delle metropoli più ‘trendy’ del mondo basta andare nella zona di Thonglor, nel quartiere di Sukhumvit, divenuta in poco tempo la zona ideale per chi ama la moda, l’arte e il design d’interni. Qui si trova Playground! un concept store di tre piani progettato sul modello dei prestigiosi magazzini parigini Colette, con negozi di abbigliamento e accessori, di musica e riviste internazionali, e uno spazio dedicato all’arte e una libreria. Altri shopping centre di questo genere sono Gaysorn, Siam Discovery and The Emporium, sempre nella medesima area. Da non perdere è anche il Chatuchak Weekend Market. Con oltre 10.000 tra bancarelle e piccoli negozi divisi in 27 sezioni, a seconda delle merci che vendono, si tratta del più grande mercato del mondo. Qui è possibile trovare un po’ di tutto, ma le vere occasioni sono rappresentate dagli accessori super-economici ma trendy delle mini-boutique di questo mercato.
Per saperne di più
Internet
http://www.bangkok.com/ (tutto quello che c’è da sapere sulla città)www.tourismthailand.org (Tourism Authority of Thailand)
http://www.tatnews.org/ (tutte le ultime notizie sulla Thailandia)
http://www.bangkokpost.net/ (sito del quotidiano in lingua inglese Bangkok Post)
Ente Nazionale per il Turismo Tailandese in Italia
Via Barberini, 68 - 00187 Roma
Tel. 06/42014422; 06/42014426
Fax 06/4873500

Nessun commento:

Ascolta la Radio