dal 3 marzo al 13 maggio 2007
Nelle campagne di Lodi, Crema e Cremona dal 3 marzo al 13 maggio 2007 ha luogo la Rassegna gastronomica di primavera promossa dal Consorzio Cultura e Bontà di Corte Palasio, frazione di Casellario. In questa terra di antiche paludi, che ancora trattiene il ricordo del leggendario biscione Tarantasio che seminava terrore tra la popolazione, bonificata in seguito dalla sapiente opera dell'uomo che la rese ricca e fertile, è nato il consorzio con la finalità di promuovere e divulgare il prodotto tipico delle "Terre Gerunde", collocate tra il Cremasco Lodigiano e Cremonese. Il Consorzio organizza eventi enogastronomici che, oltre a coinvolgere i ristoratori, è il volano dell'economia locale e valorizza la nostra produzione lattiero-casearia e agroalimentare. Ne sono fondatrici Margherita Granata, titolare del ristorante "L'Antica Osteria Lungoladda" - con i figli Stefano ed Alessandro Scolari, titolari rispettivamente dell'"Antica Osteria del Cerreto" e della "Cascina Lorenza" a Chieve - e Cinzia Tedoldi, titolare del ristorante "La Caplania" a San Colombano: entrambe nel settore da oltre 30 anni, e ora unite in questa iniziativa ad un gruppo di ristoranti della Terra Gerunda. Come strumento di promozione e tutela dei Prodotti Tipici, il Consorzio esalta la qualità dei piatti della tradizione, tramandata di generazione in generazione, che è cornice ideale alla valorizzazione del territorio dove bellezza cultura e bontà valgono secoli di storia.


1 commento:
Cascina Lorenza:
Dopo aver chiamato con mezz'ora di anticipo avvisando di essere in 18 piuttosto che i 30 prenotati, il gestore si è rivelato molto contrariato per la mancanza di ben 12 persone; all'arrivo ci ha comunicato, con nostro sgomento, che non avrebbe tollerato la perdita economica proponendoci di pagare.. in anticipo, la metà della quota totale degli assenti di tasca nostra, senza però corrisponderci le portate ipoteticamente pagate. Credo che questo comportamento sia inammissibile e soprattutto molto maleducato da parte di ua famiglia con una così ricca tradizione alle spalle, probabilmente l'uomo che ha così malamente gestito la situazione non ha a cuore il rapporto da intrattenere con il suo cliente che detto questo non tornerà più, nè consiglierà a nessuno il suo ristorante.
Voilà ecco la la cortesia Scolari!
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