Infatti sul sito del Movimento Consumatori, i cittadini hanno a disposizione l’ undicesima edizione della “Carta dei Diritti del Turista”.
Rispetto all’edizione dello scorso anno sono state introdotte alcune novità sui pacchetti turistici, sulla classificazione alberghiera, e normative sul ritardo nella riconsegna del bagaglio, sulla perdita, distruzione e danneggiamento del bagaglio e le nuove regole di sicurezza negli aeroporti dell’Unione Europa. Nella guida viene fornita, poi, una panoramica sulla normativa nazionale e regionale con un elenco dettagliato regione per regione. L’associazione, da sempre sensibile alla tutela dei diritti del turista, negli anni scorsi, oltre alle precedenti edizioni della Carta, ha realizzato una guida informatica (“A practical guide for tourists in Europe”) in collaborazione con l’UE; ha partecipato, in tema di turismo, alle consultazioni per il “Codice del Consumo”, finalmente approvato; ha sviluppato, con i propri sportelli, una rete “SOS Turista” sul territorio nazionale.
Questa nuova carta, affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali più frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia. Con l’auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non è stato possibile evitare.
La guida oltre ad offrire un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore, fornisce un decalogo del turista informato e l’elenco delle sedi del Movimento Consumatori, una vera e propria rete SOS Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza maturata in tanti anni di attività.
La guida in formato pdf è scaricabile all’indirizzo www.movimentoconsumatori.it sotto la voce Iniziative.
Link: http://www.movimentoconsumatori.it/
Link: http://www.movimentoconsumatori.it/



Nessun commento:
Posta un commento