giovedì 25 ottobre 2007

Linee aeree al di sopra delle Ande

Oltre a Iberia, che mantiene la leadership sul marcato sudamericano, aumentano le rotte verso l’Europa dei vettori locali, primi fra tutti Varig e Tam.
Varig
Dallo scorso settembre Varig collega Roma con San Paolo via Parigi. Il vettore brasiliano, rappresentato in Italia da Distal, vende anche i biglietti per la tratta tra Italia e Francia a tariffe particolarmente interessanti. Da novembre, poi, Varig inizierà i collegamenti da San Paolo per Montevideo, Città del Messico e Santiago del Cile; mentre da dicembre prenderà il via anche la tratta Madrid-San Paolo. Entro fine anno è prevista l’entrata in flotta di 10 nuovi Boeing 767.
Iberia
Voli diretti giornalieri per quasi 20 destinazioni latinoamericane dal suo hub di Barajas. Nell’anno in cui cade il 61º anniversario del lancio della rotta Madrid-Buenos Aires, Iberia si conferma linea aerea leader di mercato nei collegamenti tra il vecchio continente e l’America Latina. «Tra le novità del prossimo inverno ci sono 3 frequenze in più a settimana per Buenos Aires, 2 frequenze aggiuntive per il Brasile, che portano a 14 i voli settimanali per San Paolo e a 5 i voli per Rio de Janeiro», dice Claudio Neri, direttore vendite, traffico affari e distribuzione per il mercato italiano di Iberia. «Voliamo - aggiunge - a Caracas, Lima in codesharing con Lan Perù, Quito e Guayakil, Città del Messico, Montevideo, sempre con collegamenti no-stop operati da Airbus A340 di ultima generazione. Dal 28 ottobre parte il Genova - Madrid giornaliero con ottime coincidenze per i voli intercontinentali».
Air Europa
Da poco entrata nell’alleanza Sky Team, Air Europa punta a consolidare la propria posizione di vettore di riferimento per i collegamenti tra Europa e America Latina via Madrid. è recente il lancio dei nuovi voli per Rio de Janeiro e Buenos Aires, rotta servita con i nuovi A330-200 dotati di 275 posti in classe economy e 24 in classe business, che completano il fitto network di collegamenti del vettore su Repubblica Dominicana, Brasile, Argentina, Cuba, Messico e Venezuela. Per l’Italia è online la nuova pagina web in italiano e, dopo Milano, sono stati appena aperti i nuovi uffici di Roma, a Piazza della Libertà 21.
Vamos
Sono tre le compagnie latinoamericane rappresentate sul mercato italiano dal gsa milanese Vamos International.
Mexicana effettua collegamenti giornalieri da Milano e Roma per Città del Messico via Madrid. Per raggiungere la capitale spagnola sono previsti accordi di code-sharing con Iberia. Dal suo hub, il vettore messicano vola poi in tutte le principali città centroamericane.
La compagnia panamense Copa sfrutta la posizione strategica del proprio hub di Panama City per collegare comodamente e, grazie a tempi medi di connessione di 1 ora, anche in modo veloce, 21 paesi in 40 destinazioni, operando più di 126 voli giornalieri per Nord, Centro e Sud America, Caraibi. Entrata a far parte nel settembre del 2004 dell’alleanza SkyTeam, Copa vola con una flotta nuovissima di Boeing 737-700 Next Generation. Dal prossimo aprile entrerà in vigore anche l’accordo di code-share siglato tra Copa e KLM per il lancio dei nuovi collegamenti tri-settimanali tra Amsterdam e Panama City.
Gli altri rappresentati da Vamos fanno tutti parte del gruppo LAN Airlines, il consorzio di compagnie nato dall’unione di importanti vettori latinoamericani: LAN Chile, LAN Peru, LAN Ecuador e LAN Argentina.
Il consorzio offre al mercato la più grande rete di collegamenti all’interno dell’America Latina, oltre a garantire l’unico collegamento per l’Isola di Pasqua.
Dallo scorso agosto, LAN Chile, membro dell’alleanza Onworld, ha inaugurato il volo Madrid-Lima. Operato con nuovi Boeing 767-300, il collegamento viene effettuato 3 volte alla settimana con orari ottimali per le connection dalle principali città italiane (Torino, Milano, Venezia, Bologna e Roma) operate da Iberia, Alitalia e Air Europa. Il nuovo collegamento va ad aggiungersi al volo giornaliero Madrid-Santiago del Cile e ai 6 voli settimanali Madrid-Guayaquil (Ecuador).
Tap
Dopo il recente lancio del volo diretto tra Lisbona e Brasilia, con 5 frequenze alla settimana, operato da un A330 da 263 posti, la prossima new-entry nel network brasiliano di Tap è il volo per Belo Horizonte. Da febbraio 2008, il nuovo operativo prevede 5 voli settimanali via Lisbona che, sommati a quelli già presenti su San Paolo, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Fortaleza, Natal, porteranno la presenza del vettore portoghese in Brasile a 65 voli settimanali. Tap serve con volo no-stop da Lisbona anche Caracas, in Venezuela.
Tam
Forte di un load factor al di sopra di ogni aspettativa (l’80% all’andata e l’83% al ritorno), TAM conferma anche per l’inverno l’operativo giornaliero da Malpensa per San Paolo. Oltre alla nomina del nuovo direttore generale della compagnia in Italia, Federico di Franco, il vettore brasiliano annuncia l’apertura entro la fine dell’anno di 4 frequenze settimanali aggiuntive su Francoforte, che sarà così collegata giornalmente. Il vettore, ha appena ricevuto due nuovi A321, con una capacità di 220 passeggeri, che saranno impiegati sulle rotte domestiche e sudamericane. E dal primo di settembre è attivo l’accordo di codeshare tra Tap e TAM sui voli diretti tra il Brasile e il Portogallo.
Aerolinas Argentinas
La compagnia aerea Aerolinas offre collegamenti giornalieri da Madrid, Londra, Parigi, Barcellona e Roma alla volta di Buenos Aires, e da lì collegamenti in tutta l’America Latina. Tra le novità dell’inverno, c’è la ripresa, dopo 6 anni, dei voli giornalieri per Asuncìon in Paraguay. Il vettore ha anche siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 73 aerei di ultima generazione.
Charter
Sono molti i vettori charter italiani che raggiungeranno le principali destinazioni leisure latinoamericane nel prossimo inverno. Se Blue Panorama conferma i sui storici voli su Brasile e Caraibi ( http://www.blue-panorama.com/ ), Air Italy continua a puntare sul Brasile ( http://www.airitaly.it/ . Livingston, oltre a destinazioni storiche come Panama (Panama City), Colombia (Cartagena) e Brasile, lancia il collegamento settimanale diretto tra Milano Malpensa e San Salvador (El Salvador) ( http://www.lauda.it/ ). Neos in aggiunta ai collegamenti con voli speciali sul Centro-Sud America, garantirà voli plurisettimanali di linea in code-sharing con Air Europa.
Gli orari del volo su Madrid sono in connessione con i collegamenti che Air Europa effettua in tutta l’America Latina.

Nessun commento:

Ascolta la Radio