lunedì 2 luglio 2007

5° Appuntamento con "A proposito di percorsi in bici.......":Tra le cascine della Val d'Intelvi

Vi proponiamo un percorso facile e panoramico nella Val d'Intelvi che permette di visitare una serie di antiche cascine ancora in uso. Partendo da Argegno passando per: Pigra, San Fedele D'Intelvi, Casasco, Monticelli, Carloza, Ergomogna, Pian Delle Alpi, Castiglione D'Intelvi fino a tornare ad Argegno, potrete gustarvi un trekking leggero alla scoperta di bellezze naturali ma anche storiche.
Si parte da Argegno con la funivia (ogni 30 min. dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 al tramonto) che sale a Pigra (alt. 881 m). Dalla stazione della funivia si segue la carrozzabile a sinistra fino a San Fedele D'Intelvi. Giunti sulla strada Argegno-Porlezza, si seguono le indicazioni per Monticelli.
Abbandonando la strada e prendendo la mulattiera, si procede in direzione Ermogna, Pian delle Alpi. Si prosegue a mezza costa nel bosco transitando per gli alpeggi di Carolzo (1.100 m) e Ermogna (1.100 m). Questo tratto fa parte della “Via dei Monti Lariani” sentiero 1, un percorso di trekking di 125 km (segnavia rosso-bianco-rosso).
Giunti a ERMOGNA, si percorre la mulattiera in direzione Pian delle Alpi per poi rientrare di nuovo nel bosco. Qui si lascia “La Via dei Monti Lariani” continuando sulla mulattiera sempre in discesa per circa 2 km.
Da questo tratto si gode una bellissima vista sulla distesa dell’alpe. Arrivati a Pian delle Alpi si imbocca la strada asfaltata a sinistra per tornare a Casasco (alt. 882 m), per poi proseguire in direzione di San Fedele d'Intelvi per un breve tratto.
Appena prima di arrivare alla cappelletta di San Rocco, si prende la strada a destra per Castiglione D'Intelvi (alt. 619 m, non c’è l'indicazione) da dove si prosegue la discesa fino ad Argegno.
Il percorso si snoda per una lunghezza di 33 km percorribili in circa 3 ore, per il 60% su strada. Essendo un percorso per lo più in pianura non necessita nè di particolari capacità tecniche nè di grande sforzo.
Per informazioni: APT tel. 031/3300111

Nessun commento:

Ascolta la Radio