Chiamato anche car sharing, l’autostop organizzato è un trend mitteleuropeo che comincia a prendere piede in Italia, soprattutto tra i giovani.
A contribuire alla diffusione del fenomeno, le cosiddette agenzie di autostop, quasi tutte specializzate e ciascuna dotata di un’efficiente piattaforma digitale: database consultabili attraverso motori di ricerca dove fare incontrare domanda e offerta.
Molte agenzie, qualificate come associazioni, sono a titolo gratuito mentre altre richiedono una quota d’iscrizione.
Si va da www.Autostop.it all’italianissimo Viavai.com http://www.autostop.viavai.com, fino a www.Dividere.com, un potente motore di ricerca che opera su 850mila città in 70 paesi.
Valore aggiunto dell’autostop organizzato: l’intermediazione e la tutela da parte delle agenzie. Da veri e propri supervisor, gli addetti ai lavori garantiscono informazioni su automobilisti e passeggeri, allo scopo di far viaggiare insieme persone con caratteristiche simili e analoghe esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento