martedì 26 giugno 2007

Idee per Viaggiare: Valle d'Aosta

Per chi non rinuncia ai bagni di sabbia. Per chi insegue l'avventura. Per chi ne approfitta per rimettersi in forma. E per chi invece ricerca atmosfere di spiritualità antica. Vacanze per tutti. Purché all'insegna dell'assoluto relax.
Valle d'Aosta: camera con vista
Fausta Bo e Stelio Frachey accolgono gli ospiti nello storico rifugio Ferraro a 2006 metri, che risale al 1590 e domina Resy, un villaggio della tradizione Walser. Si raggiunge in teleferica o con un trekking di 45 minuti che parte dalla chiesa di Saint Jacques. Immerso nella natura, vanta una vista panoramica su Champoluc e il Monte Rosa, ed è il punto di partenze per trekking a piedi o in jeep. Il rifugio fa parte del progetto 'Una montagna di rifugi', che unisce un centinaio di indirizzi, fra Valle d'Aosta, Savoia e Alta Savoia, ognuno con la sua particolarità, dai gourmand a quelli con beauty farm (da 36 euro in mezza pensione). Sito web:http://www.une-montagne-de-refuges.com/?langue=ita
Valgardena: Vacanze no cars
Una settimana senza mai prendere la macchina. Questa l'offerta della Valgardena Card, che offre l'uso illimitato e gratuito di tutti gli impianti di risalita, autobus di linea e del Sella Ronda Bus, che percorre quattro passi: passo Gardena, passo Campolongo, passo Pordoi e passo Sella. Grazie alle fermate in concomitanza di sentieri o funivie, si può scendere e salire in libertà (il costo è di 60 euro, info). Dopo lo sport, le coccole dell'Hotel Adler di Ortisei, albergo che ha da poco inaugurato la nuova Spa con piscine all'aperto, zona relax e trattamenti d'ispirazione orientale (una settimana in mezza pensione e accesso alla Spa, da 624 euro - telefono 0471-775000, web).
Colli Euganei: active&relax
Golf nei cinque campi nascosti nel verde dei Colli Euganei, escursioni nel Parco Colli, esperienze di alpinismo alla Rocca Pendice, scenografica palestra naturale di roccia. Ma ci sono anche circuiti architettonici alla scoperta delle città murate di Este, Monselice, Montagnana, Cittadella, con i loro imponenti baluardi difensivi, castelli e roccaforti medioevali. Per scoprire il territorio vale la pena una sosta a Montegrotto o Abano, i centri termali tra i più attrezzati d'Italia, dove la remise en forme passa dall'acqua e dai fanghi curativi, certificati dal Centro studi in collaborazione con l'Università di Padova. Le offerte sono prenotabili sul sito.
Lago di Garda: vela o surf
Il lago di Garda d'estate diventa la mecca di surfisti e velisti da tutta Europa. I circoli sportivi organizzano molti eventi, come il World Moth Championship, dal 23 al giugno (http://www.circolovelatorbole.com/) o il Match Race Isaf, sul Lago di Ledro dal 28 agosto al 1 settembre (http://www.fragliavelariva.com/).
Il gran finale è a Torbole sul Garda, dal 14 al 17 settembre, con il Surf Festival (http://www.circolosurftorbole.com/).
Le offerte di soggiorno, anche in alberghi a tema, che offrono servizio di noleggio e manutenzione delle tavole, si trovano su http://www.trentino.to/ con proposte per weekend e settimane su misura, a seconda degli interessi, dal benessere alla cultura.

Nessun commento:

Ascolta la Radio