venerdì 1 giugno 2007

Costa dei Gabbiani - Isola d’ElbaTenuta delle Ripalte, nel parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

C’è un posto all’Isola d’Elba dove il tempo sembra essersi fermato; dove il chiassoso turismo che negativamente caratterizza quasi tutti i luoghi di villeggiatura, qui è un vago ricordo di vacanze perdute; un posto dove la natura ha subito solo amorevoli e discreti interventi dell’uomo: un'isola nell’isola.
E’ un sito splendido difficilmente descrivibile, dove il colore della terra arrugginita, contrastando con le verdi chiome dei pini, gli dona inattese profondità, moltiplicando le prospettive.La proprietà è circondata da 12 Km. di costa, bagnata da un mare di un colore leggero, diafano, quasi irreale; un susseguirsi di spiaggette, cale, baie intagliate nell’impervia scogliera che ospita la più grande colonia di gabbiani reali.
Al centro della tenuta (450 ettari di pini, di frutteti, di vigne, di macchia mediterranea popolata di selvaggina, di campi coltivati che scendono fino al mare) sorge la bella villa ottocentesca che ha conservato intatto il suo fascino originale: piccoli interventi l’hanno poi trasformata in un prezioso alberghetto.
Fanno da contorno alla villa le fattorie agricole, anch’esse assoggettate ad un recupero intelligente che ha consentito di ricavarne 40 confortevoli alloggi.Una totale immersione nella natura, ed un completo isolamento lo danno ancor più la ventina di ville, villette e chalets, lontani dal centro del villaggio, nascosti nella verde pineta e con lo sfondo dell’azzurro mare.

Nessun commento:

Ascolta la Radio