Città della musica e dei caffè, di numerosi edifici d’epoca imperiale che ne fanno una della capitali europee dell’arte, Vienna è anche una città moderna che ha saputo tenere il passo con la modernità diventando una delle destinazioni preferite per viaggi incentive, meeting e congressi.Cosa vedereAntica capitale dell’impero austro-ungarico, Vienna può vantare una storia ricchissima di avvenimenti: dai tempi dei Romani che vi si accamparono, agli Arciduchi della famiglia Babenbergher che ne fecero la loro residenza, fino agli Asburgo che vi regnarono per oltre sei secoli. Del suo glorioso passato, la capitale austriaca conserva tutti gli edifici contenuti all’interno del Ring, un lungo viale circolare interamente percorribile con i mezzi pubblici: al centro la Cattedrale di S. Stefano, in perfetto stile gotico, e la principale arteria cittadina, il Graber, un'area pedonale ideale per lo shopping. A nord-est del centro storico, invece, c'è il polmone verde della città; il parco Prater con la sua ruota panoramica, la più antica d'Europa, vero e proprio simbolo cittadino insieme alla reggia di Schoenbrunn. Da non perdere, magari per una passeggiata serale, è anche la zona dell'Hofburg, il suggestivo Rathaus (Palazzo Comunale), il Parlamento in stile neoclassico e il castello del Belvedere, sede della Österreichische Galerie dove si trova una straordinaria raccolta dei dipinti di Gustav Klimt. Per gli appassionati di musei, infine, il luogo giusto è il ‘Museums Quartier’ (Quartiere Museo): oltre a collezioni di dipinti che vanno da Schiele a Rubens, qui hanno trovato posto il Museo d’Arte Moderna (Mumok), il Museo del Tabacco, il Centro Architettura e il Museo Liechtenstein.Dove dormire
A Vienna sono presenti tutte le più grandi catene alberghiere internazionali. Tra le tante strutture a cinque stelle, meritano una segnalazione Le Meridien (www.lemeridien.com) e l’Hilton Vienna Plaza Hotel (www.hilton.com), entrmabi situati in pieno centro storico.
Un fascino d’altri tempi si respira invece all’Hotel Imperial, ricavato all’interno dell’originale Palazzo Wurttemberg, inaugurato nel 1873 dall'Imperatore Francesco Giuseppe I, per un secolo simbolo dell'ospitalità cittadina (www.starwood.com).
Dove mangiare
Anche se gli ingredienti della cucina austriaca sono un mix tra Boemia, Austria, Ungheria e Balcani, le proposte culinarie della capitale viennese non conoscono confini. Ambiente raffinato e ricette internazionali si trovano a Le Ciel, pluridecorato ristorante all’interno del Grand Hotel Wien, con magnifico panorama sulla città (Kärntner Ring 9; tel. (+43) 515 80 761; www.grandhotelwien.com).
Altro indirizzo ideale per una cena di lavoro, il Mörwald im Ambassador, nel cuore della città, che con i suoi 1.500 tipi di vini rappresenta una delle offerte più complete di tutta l’Austria (Kartner strasse, 22; tel. (+43) 961 61-161; www.moerwald.at). Come recita la sua insegna, “il più famoso Schnitzel di Vienna” si trova invece da Figlmüller (Wollzeile 5; tel. (+43) 5126177), che prepara ottime Wiener Schnitzel, sia di vitello che di maiale.
Shopping
A Vienna lo shopping è una vera e propria moda cittadina. Strade come la Kärntner Straße, il Graben e il Kohlmarkt, situate nel cuore del centro storico, sono tappe obbligate per ogni appassionato di oggetti d’artigianato in vetro e porcellana, capi d’abbigliamento tipicamente viennesi o tentazioni di cioccolata.
I templi di questo rito sono luoghi come le Ringstraßen-Galerien, progettate dall’architetto Wilhelm Holzbauer, al cui interno si trovano boutique e negozi come Devernois e Caselli, Navarro, Horst Sitte, Giesswein e Huckleberry. Anche i grandi magazzini Steffl, nella Kärntner Straße, originariamente una sorta di supermercato per massaie, si presentano oggi con un look completamente rinnovato in puro stile minimal. In cima all’edificio lo Sky Bar e il ristorante Barbaro‘s offrono una vista mozzafiato sui tetti della città e del duomo. Per chi non voglia lasciare Vienna senza Drindl, Trachten o costumi tradizionali austriaci, l’indirizzo giusto è Leben mit Tradition (Seilergasse 10). Per i più golosi, invece, da non perdere è la Pasticceria Sacher (Kärntner Strasse 38).
Come arrivare
Vienna è collegata all’Italia da diverse compagnie low cost. Tra queste, Air Berlin che vola da Milano Orio al Serio, Catania e Roma Fiumicino (www.airberlin.com). Austrian Airlines propone spesso tariffe promozionali per Vienna da molte città italiane (www.aua.com). Nella capitale austriaca si può anche arrivare con Blu-express (www.blu-express.com) da Fiumicino e con Air Dolimiti da Verona (www.airdolomiti.it). Inoltre, Skyeurope (www.skyeurope.com ) e Ryanair (www.ryanair.com) collegano l’aeroporto di Bratislava, situato a soli 65 Km da Vienna, con Milano Orio al Serio, Napoli e Roma.
Come muoversi
Per arrivare in centrocittà dall’aeroporto di Schwechat, situato fuori Vienna, si può scegliere fra il City Airport Train (corse ogni mezz’ora), l’apposito pullman che fa servizio fra l’aeroporto e la città (partenze/arrivi tutti i giorni dalle 5 alle 24 ogni 30 minuti), la ferrovia (linea S 7), il Vienna Airport Service e il taxi. L’aeroporto di Bratislava dista 65 km dal centro di Vienna. Il bus raggiunge in ca. 1 ora e 1/2 il Südtiroler Platz (U1). Il treno, invece, dalla stazione centrale di Bratislava alla stazione sud di Vienna (Südbahnhof, collegamento diretto) parte dalle ore 6.50 fino alle 23.50 quasi ogni ora. Con il taxi si raggiunge per circa 45 € il centro di Vienna in 45 minuti all’incirca. Una volta in città, il modo migliore per ammirare le bellezze di Vienna sono i mezzi pubblici di trasporto come la metropolitana, il tram, il bus ed il treno metropolitano (S-Bahn).
Per saperne di più
Internet
www.austria.info/it (Ente del Turismo Austriaco)
www.viennawalks.tix.at (Itinerari insoliti per la città)


Nessun commento:
Posta un commento