mercoledì 27 giugno 2007

2° Appuntamento con "A proposito di percorsi in bici.......": La dorsale del triangolo Lariano

Vi presentiamo uno degli itinerari più suggestivi, quello del Triangolo di Lariano, da non confondersi con il triangolo d'oro o quello delle Bermuda.
Nel caso vi sorgesse qualche dubbio, le cose sono due: o siete risultati positivi all'anti doping, oppure vi siete persi! In questa seconda eventualità vuol dire che non avete avuto l'accortezza di seguire il percorso appositamente segnalato, ovvero quello del territorio compreso tra Brunate, Colma del Piano e Bellaggio.
Il tracciato è segnato con bandierine tricolori rosse e bianche. Per chi non si fida delle proprie capacità di orientamento, esiste un'apposita cartina dettagliata che si intitola “Trekking sulla Dorsale del Triangolo Lariano”, reperibile presso gli uffici turistici. Il punto di partenza è Brunate, raggiungibile da Como in funicolare con la bici annessa. Da lì si pedala in salita fino a S. Maurizio, dove, raggiunta la piazza ci si dirige verso la Capanna S. Pietro a 1.116 m. Da qui si segue il “Senteé di Foo”, che nel dialetto comasco vuol dire "sentiero dei faggi" che passa sotto il versante nord del Monte Bolettone. Da lì si arriva alla Bocchetta di Lemna (1.167 m).
Dal momento che si tratta di una salita impegnativa vi consigliamo di fermarvi a godere del paesaggio o semplicemente di riposarvi un poco. Dal valico si continua in direzione nord, fiancheggiando il versante ovest del Monte Palanzone fino al rifugio Riella (1.275 m) - aperto dal 15/5 al 31/10 tutti i giorni, il resto dell’anno nei giorni festivi.
Raggiunto l’inizio della Braga di Cavallo, comincia la difficoltosa discesa alla Colma di Caglio. La Dorsale del Triangolo Lariano prosegue sulla carrozzabile per il Pian del Tivano (alt. 957 m), dove si può scendere sulla carrozzabile a Nesso (fermata dei battelli).
Chi prosegue si troverà a percorrere ripide discese su acciottolato con tratti di scalinata nel bosco passando per Brogno, Begola e Perlo (quindi siete avvisati!) per giungere a Guggiate (alt. 230 m), dove finisce l’itinerario.
La lunghezza complessiva del trekking è di 30 km percorribili in circa 6 ore, è possibile farne solo una parte e scegliere delle apposite scorciatoie segnalate dalla cartina, il percorso è per il 90% sterrato, quindi è consigliabile munirsi di casco (e numero di pronto intervento)sopratutto per le discese più ripide. Essendo molto impegnativa, la difficoltà fisica e tecnica in questo tipo di passeggiata è notevole, si raccomanda pertanto molta prudenza, soprattutto se non siete allenati allo sforzo.
Note
Funivia da Argegno a Pigra tel. 031.821344
Funicolare Como - Brunate tel. 031.303608
Navigazione Lago di Como tel. 031.579211
Web

Nessun commento:

Ascolta la Radio